Osteria
Belguardo Osteria è un progetto di ristorazione sviluppato da Enrico Verrecchia in collaborazione con l'azienda Vitivinicola Belguardo (Maremma Toscana), parte del gruppo Mazzei.
Si parla di un'Osteria 2.0 (come l'ha definita recentemente la stampa locale); un luogo dove la tradizione della cucina toscana e la ricerca di sporadiche evasioni regionali, supportate da un'appassionata selezione delle materie prime, fanno della cucina di Belguardo Osteria un punto di riferimento per chi vuole tradizione (Bistecca alla Fiorentina), qualità della materia prima (Tartare di Manzo), selezioni regionali (Cinte Toscane al coltello) ed evasioni (pesce fresco ed Ossobuco alla Milanese).
La combinazione della cucina di Belguardo Osteria con i vini delle tenute Mazzei, più un'ampia selezione di vini provenienti dalle zone produttive di eccellenza italiana, rende la sua carta dei vini il compagno ideale di una serata all'insegna del gusto.
Gli ambienti sono stati disegnati con stile e gusto dall'architetto di famiglia Agnese Mazzei (autrice anche della nuova cantina del Castello di Fonterutoli), volendo ricreare l'atmosfera accogliente e tipica delle classiche osterie - con legno e ottone - aggiungendovi un tocco cosmopolita. L'esposizione dei vini è in primo piano, per esaltarne la selezione, come la cucina, a vista.
Belguardo Osteria si assapora anche con un bicchiere di vino o un cocktail, serviti al bancone Bar dell'Osteria o comodamente seduti nel dehors. Circondati dalla magia dei lungarni Fiorentini; un punto di vista insolito e spettacolare di una delle citta’ piu’ suggestive al mondo.